AIR
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Dopo una lunga ed accurata progettazione e messa a punto e con una forma ideata dal designer Daniel Valsesia, Digifly presenta la nuova serie di strumenti integrati vario-gps con display ad alta risoluzione al top della gamma mondiale : Digifly AIR-BT e Digifly AIR-SE .
La loro forma e’ stata ottimizzata alla massima resistenza strutturale, il display e’ studiato per dare la massima visibilita’ anche in condizioni di luce molto forte, mentre i quattro grossi tasti della console garantiscono la massima operabilita’ in volo anche indossando guanti voluminosi.
Interamente progettati, disegnati e fabbricati in Italia; i modelli AIR montano i processori ed i sensori tecnologicamente piu’ avanzati, tra questi un GPS 99 canali a prova di disturbo aggiornato 10 volte al secondo; una piattaforma inerziale che rende ancora piu’ preciso il calcolo del vento e la sensibilita’ del variometro, svolge la funzione di G meter per chi fa acro e consente di ottenere precise indicazioni dalla bussola magnetica anche quando la vela si trova molto inclinata sull’ orizzonte.
Il ‘Thermal Tutor‘ con autozoom e’ una rivoluzionaria funzione che e’ di grande aiuto nel centraggio della termica in quanto disegna la traccia della termica sul plotter con una linea a spessore variabile : piu’ sottile in discendenza e piu’ grossa in ascendenza. In questo modo e’ molto semplice ed intuitivo trovare il “cuore” della termica.
E’ importante rimarcare che i modelli AIR hanno un variometro che e’ stato fabbricato intorno ad una piattaforma inerziale unica al mondo, composta da 10 sensori (una capsula barometrica, 3 accelerometri, 3 magnetometri e 3 giroscopi) studiata per annullare tutti gli effetti di inerzia ed imprecisione che affliggono gli strumenti attualmente sul mercato. Questo sistema e’ dotato di una Sensibilità Autoadattativa che modula automaticamente la sensibilita’ in funzione del tipo di condizioni: aumentandola in condizioni deboli e diminuendola in condizioni forti o turbolente. Questo consente di ottenere un variometro con elevatissima sensibilita’, istantaneo nella risposta ma allo stesso tempo fluido ed immune alle turbolenze e sensibilissimo nelle condizioni deboli grazie alla sua funzione di pre-termica.
Inoltre, al contrario dei variometri tradizionali basati soltanto sul sensore di pressione, non risente delle false indicazioni dovute alle accelerazioni come nel caso in cui il pilota esca in sottovento alla termica (dove i vario tradizionali indicano erroneamente un’ ascendenza).
I modelli AIR hanno un display ad alta visibilita’ in scala di grigi, con una nuova veste grafica che facilita la visualizzazione e la gestione delle task in 5D.
Il 5D (Digifly trade mark), si basa su una geniale concezione grafica che nasce dalla fusione della visualizzazione 3D con quella 2D e consente al pilota di controllare con un colpo d’ occhio la sua situazione durante la task; ma anche chi non fa gare, con questa schermata potra’ avere un’ idea immediata del cono d’ efficienza necessario per raggiungere l’ atterraggio piu’ vicino.
Le schermate dei modelli AIR sono completamente personalizzabili grazie al software Air Pages Configurator per PC e Mac. Questo software e’ stato pensato per offrire la massima semplicita’ d’ uso e disegnare una schermata secondo il proprio gusto e’ elementare ed intuitivo. I modelli AIR offrono al loro utilizzatore tre schermate ‘di fabbrica’ (volutamente non modificabili) e la scelta tra una o piu’ delle dieci schermate ‘user’ .
E’ disponibile anche il nuovo software AirTools per la completa gestione dello strumento come ad esempio scaricare le tracce, inserire waypoints, rotte , profili sonori , ecc…
Differenze fra Digifly AIR-SE e Digifly AIR-BT
Il modello Digifly AIR-SE (Start Edition) e’ la versione a minor costo rispetto alla versione Digifly AIR-BT (Bluetooth) in quanto, pur avendo lo stesso hardware, al suo interno non e’ attivata la comunicazione Bluetooth e non e’ attivata la trasmissione dei dati in tempo reale della Telemetria Digifly ad alta velocita’ verso altri apparati mobili come smartphone o tablet per il loro impiego in volo.
Il modello Digifly AIR-SE si distingue dal modello Digifly AIR-BT solo per la scritta che compare sul display all’ accensione. E’ sempre possibile in un secondo momento acquistare il codice di sblocco che lo trasforma in AIR-BT.
Le funzioni che sono possibili solo sul modello Digifly AIR-BT sono :
1) trasmissione dei dati in tempo reale della Telemetria Digifly ad alta velocita’ verso smartphone o tablet in volo
2) comunicazione Bluetooth con il programma cartografico XCSOAR per la gestione del volo.
3) comunicazione Bluetooth con il programma cartografico LK8000 per la gestione del volo.
4) comunicazione Bluetooth con smartphone o tablet per la gestione del LiveTracking in volo.
5) comunicazione Bluetooth con il programma GpsDump per Android installato su smartphone o tablet per effettuare la gestione wireless delle operazioni di scarico traccia e carico/scarico waypoint.
E’ possibile richiedere al momento dell’ acquisto, per entrambi i modelli, l’ installazione di questi kit opzionali :
1) per i deltaplanisti e’ possibile richiedere l’ installazione del tubo di Pitot
2) chi lo voglia puo’ chiedere l’ installazione del modulo GSM-GPRS per la funzione Live Tracking, sebbene questo non sia indispensabile perche’ lo strumento Digifly nella versione AIR-BT attiva un processore Bluetooth di 4a generazione in grado di comunicare con qualunque dispositivo portatile come uno Smartphone su cui sia installata la app gratuita XC Soar che dialoga con Live Tracking.
2) chi lo voglia puo’ chiedere l’ installazione del modulo GSM-GPRS per la funzione Live Tracking, sebbene questo non sia indispensabile perche’ lo strumento Digifly nella versione AIR-BT attiva un processore Bluetooth di 4a generazione in grado di comunicare con qualunque dispositivo portatile come uno Smartphone su cui sia installata la app gratuita XC Soar che dialoga con Live Tracking.
Il completo, snello e veloce programma di gestione interna degli strumenti AIR, deriva dal knowhow acquisito da Digifly in anni di competizioni, ed offre un menu’ a blocchi che facilita l’ uso dello strumento, l’ inserimento dei waypoints e l’ impostazione delle task.
A breve, per tutta la serie AIR si potranno scaricare, gratuitamente dal nostro sito, le mappe aeronautiche con l’indicazione degli spazi aerei (CTR), che verranno mostrate in scala di grigi sul dettagliato display dello strumento.
L’ alta risoluzione del display, la grande disponibilita’ di memoria interna e l’ esubero di potenza di calcolo, consentono di ascoltare e mettere in pratica tutti i suggerimenti che arrivano dai suoi utilizzatori e come per tutti gli strumenti Digifly, tutti questi aggiornamenti del firmware daranno ai suoi piloti uno strumento sempre allo stato dell’ arte a costo zero.